School in Movement (scontornato)

Workshop di Tecnica Contemporanea e Composizione Coreografica

La Compagnia Lost Movement, in collaborazione con ArteMente, Centro di Alta Formazione per la Danza, diretto da Nicolò Abbattista e Christian Consalvo, presenta School In Movement.

Il progetto nasce dalla volontà di far vivere agli allievi delle scuole “un giorno in compagnia”, portando loro un esempio di approccio lavorativo professionale e creando un momento di condivisione e sperimentazione contemporanea.

Dopo una prima fase di riscaldamento, il lavoro parte dall’analisi di un estratto del repertorio coreografico della compagnia, attraverso una sessione di talking con gli autori, anticipata da una dimostrazione dei danzatori coinvolti.

Si arriva quindi alla fase ‘pratica’ e principale del workshop:
ripercorrendo il percorso creativo dei danzatori in sala prove, il coreografo conduce una sessione di improvvisazione attraverso task e semplici input, per arrivare alla creazione di materiale coreografico e alla composizione vera e propria.

Una giornata pensata come una parentesi, un’esperienza diversa dal classico workshop, sia coreografico che di improvvisazione, che unisce le due cose ponendo però un obiettivo concreto: riproporre una pezzo performativo del repertorio della compagnia in scena oggi.