Christian Consalvo

Christian Consalvo, autore e dramaturg freelance, nasce a Lanciano, in Abruzzo, il 1° giugno 1990. Si avvicina alla danza all’età di 11 anni e dopo la maturità classica viene ammesso e si diploma presso l’Accademia dello Spettacolo M.A.S. di Milano.

Nel 2012 entra a far parte della Compagnia di Danza Contemporanea Lost Movement di Nicolò Abbattista danzando in tutte le produzioni fino al 2016 e dal 2015 ne diventa co-autore, regista e dramaturg, vincendo il Premio del Pubblico della Rete della IV Edizione de La Danza in 1 Minuto.

Dal 2014 fonda e organizza il FLIC – Festival Lanciano In Contemporanea, festival multidisciplinare a prevalenza danza sostenuto dal Ministero della Cultura.

Nel 2015, con Nicolò Abbattista, fonda ArteMente, Centro di Alta Formazione per la Danza di Milano, per cui è Co-Direttore Artistico e insegnante, realizzando nel 2020 la creazione video Ceci n’est pas une vidéo, con il quale viene selezionato per la rassegna Interfaccia Digitale all’interno di HangartFest.

Dal 2018 è dramaturg per il giovane danzautore Giovanni Careccia, curando la drammaturgia di After All (2021), creazione selezionata per Anticorpi XL – Vetrina della Giovane Danza d’Autore.

Dal 2019 è tra i fondatori di Milano Dancing City, progetto di promozione della danza e formazione del pubblico sostenuto dal Ministero della Cultura.

Nell’a.a. 2020/2021 è Assistente alla Creazione di Aida Vainieri del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch.

Christian Consalvo Lost Movement