fbpx
Title Image

Christian Consalvo

Christian Consalvo, classe 1990, si avvicina alla danza dapprima con lo studio della danza jazz e poi con lo studio della tecnica Graham. Dopo la maturità classica viene ammesso e si diploma all’interno di un’importante Accademia Professionale di Danza di Milano.

Successivamente approfondisce la sua formazione prima studiando recitazione cinematografica presso il “Faro Teatrale” di Milano e poi danza contemporanea attraverso il corso professionale di danza e ricerca “Artichoke” sempre di Milano.

Parallelamente, entra come danzatore nella compagnia di danza contemporanea “Lost Movement” di Milano. La collaborazione con la compagnia matura negli anni, parallelamente alla crescita professionale di Christian, che cura la regia di tutte le produzioni a partire dal 2016, in occasione della creazione di “A Domani”, in collaborazione con il Festival Oriente Occidente.

Christian fonda, organizza e si occupa come direttore artistico della sezione danza contemporanea ed eventi del “FLIC – Festival Lanciano In Contemporanea”, impegno che lo vede coinvolto dal 2014.

Negli anni si dedica anche all’insegnamento della danza moderna e danza contemporanea sia in scuole di danza che in istituti pubblici (elementari e superiori).

Come creativo e videomaker nel 2014 si aggiudica il Premio del Pubblico della Rete della IV Edizione de “La Danza in 1 Minuto”, contest di videodanza promosso da COORPI (Coordinamento Danza Piemonte), con il lavoro “IONI” per la compagnia Lost Movement; nel 2015 scrive e realizza il videoclip “When You Play” per il gruppo musicale “Joël”.

Nel 2015 fonda, insieme a Nicolò Abbattista, il “Centro di Alta Formazione per la Danza, ArteMente” di Milano, del quale è co-direttore artistico e docente, insegnando teatrodanza, videodanza, dizione e storia del teatrodanza.

Nel 2017 scrive, insieme a Nicolò Abbattista per la rubrica settimanale “Contemporary Zoom” sul noto portale dancehallnews.it.

Nel 2019 è tra i fondatori di “Milano Dancing City”, un progetto di avvicinamento alla danza e al teatro studiato appositamente per le persone comuni.