Title Image

Blog

“O” vince “Nessuno Resti Fuori – Festival di città, teatro e persone” di Matera

La Compagnia Lost Movement con il duetto “O” di Nicolò Abbattista e Christian Consalvo vince “Nessuno Resti Fuori – Festival di città, teatro e persone” di Matera.

Condividiamo con voi la motivazione del premio:

“Per la prima volta nel festival abbiamo pensato ad un premio per spettacoli brevi che avessero come tema l’inclusione.
Abbiamo ricevuto 38 proposte, da cui ne sono state scelte 3, che abbiamo visionato nella serata del 25.
Per decidere lo spettacolo vincitore abbiamo pensato ad una giuria mista composta da artisti del teatro e della danza, appassionati di teatro, da affezionati del festival, giovani leve e abitanti del quartiere.

Quello che ne è venuto fuori, dopo la visione degli spettacoli, è stata una bellissima discussione in cui ci siamo confrontati su questioni essenziali ed importanti che non riguardano solo il teatro o la danza, o l’arte, ma la responsabilità di immaginare e costruire il futuro.

Abbiamo deciso di premiare la compagnia Lost Movement con lo spettacolo O, con la coreografia di Nicolò Abbattista, la drammaturgia di Christian Consalvo, e gli interpreti Samuele Arisci e Salvatore Sciancalepore che racconta una storia d’amore, come tutte, come nessuna. Due uomini che si scontrano, si uniscono, si allontanano, si riavvicinano, sviluppando una relazione che cresce attraverso gioco, erotismo, aggressività.

Ringraziamo tutte le compagnie e gli artisti che ci hanno inviato le loro proposte, e le due compagnie che hanno partecipato al festival: Le Passere Solitarie e Francesca Netto e Dib Dao, e la giuria del premio con i volontari Maurizio, GiadaKheireddine, gli artisti di teatro e danza Erika Grillo di Clessidra TeatroAntonella Iallorenzi e Carlotta Vitale per Reteteatro41Marco Bileddo per TeatroPAT Puppets and Actors TheaterMiki Gorizia e Tita Tummillo per Bari International Gender film festivalAngela Calia per Corpi Narranti, il critico teatrale Alessandro Toppi, due grandi amiche nonché appassionate di teatro, Silvia Padula e Valentina Milano, il Preside dell’ Istituto Comprensivo Pascoli Matera Michele Ventrelli e i rappresentanti del quartiere, Michele Ruggieri e Rosaria Iacovone.

Foto di Annaletizia Olivieri, del collettivo Phebe.”

Grazie a tutti!