Nicolò Abbattista

Nicolò Abbattista, dopo la maturità classica, si trasferisce a Milano dove si diploma presso l’Accademia Professionale dello spettacolo M.A.S e si laurea in Comunicazione e Psicologia presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

Nel 2011 fonda la compagnia di danza contemporanea Lost Movement di cui è attualmente Coreografo Residente.

Lost Movement è supportata da Sanpapié, organismo di produzione riconosciuto dal Ministero della Cultura. Negli anni la Compagnia ottiene importanti riconoscimenti in contesti nazionali e internazionali come Oriente Occidente, Residenze Artistiche Toscane, IDACO Festival (New York), Gdansk Dance Festival (Danzica) e Dance Horizons (Edimburgo).

Nell’a.a. 2014/2015 frequenta il Master di I livello in Spettacolo, Impresa e Società presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

Nel 2015, insieme a Christian Consalvo, fonda ArteMente, Centro di Alta Formazione per la Danza, per cui è Direttore Artistico e docente di tecnica contemporanea, laboratorio coreografico e storia della danza.

Nel 2017 viene selezionato per partecipare al Master di Coreografia Choreographic Dance di Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto sotto la direzione di Cristina Bozzolini.

Dal 2019 è fondatore e Project Manager di Milano Dancing City, progetto di promozione della danza e formazione del pubblico riconosciuto dal Ministero della Cultura e sostenuto da Comune di Milano e Regione Lombardia.

Nel 2021 viene selezionato per il Master di Coreografia Next Generation Choreographer di Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto sotto la direzione di Gigi Cristoforetti.

Dal 2022 si occupa della curatela della sezione danza del FLIC – Festival Lanciano In Contemporanea, festival multidisciplinare a prevalenza danza riconosciuto dal Ministero della Cultura e sostenuto dal Comune di Lanciano e Regione Abruzzo.

Nel 2023 e nel 2024 viene selezionato come coreografo dall’Accademia Nazionale di Danza di Roma per creare due pezzi coreografici con gli studenti del triennio contemporaneo all’interno del progetto RESID’AND.