fbpx

uno spettacolo di Nicolò Abbattista e Christian Consalvo

in collaborazione con il soprano Antonella D’Amico

“Vissi d’Arte” è una selezione di arie d’opera che incontra la danza contemporanea per creare uno spettacolo suggestivo, per pianoforte e soprano dal vivo, che ruota intorno alla figura della donna, nelle sue sfumature più intime e profonde. Non una donna qualsiasi. La donna che è fragile e forte allo stesso tempo. La donna che soffre ma non si arrende. La donna che si lascia trasportare dall’impeto della speranza e del suo coraggio, nonostante l’inevitabile.

Trait d’union dello spettacolo è questa figura femminile, protagonista indiscussa dell’opera più tradizionale, insieme alla volontà degli autori di mettere a confronto i vissuti dei personaggi scelti, con i pensieri e i caratteri propri dell’essere femminile nella nostra realtà quotidiana.

"L’aggressività non esiste nella mia natura. Mi dispiace quando sono obbligata a difendermi, attaccare non è nella mia natura. L’arte non è mai aggressiva.”

Maria Callas soprano

Sulla scena un rincorrersi di emozioni, che vanno dalla passione alla disperazione, dal rancore alla fiducia, dalla rassegnazione all’amore, che accompagnano lo spettatore in un mondo sospeso di immagini estemporanee e vissuti che si intrecciano e si sovrappongono.

Una collaborazione con il soprano Antonella d’Amico, che celebra la forza della donna di fronte alle difficoltà della sua condizione. E qui, davanti all’inevitabile, emerge, se non una via d’uscita, un conforto: l’Arte, e il suo potere di rendere immortale ciò che è stato.

RASSEGNA STAMPA:

ALTRE REPLICHE:
  • 6 aprile 2019, Teatro Paolo Giacometti – Novi Ligure (AL)
  • 21 luglio 2018, Castello dei Marchesi Gavotti – Pasturana (AL) (estratto)
  • 12 maggio 2018, Teatro Paolo Giacometti – Novi Ligure (AL) (estratto)
  • 15 aprile 2018, Teatro Auditorium Regina Pacis – Molfetta (BA)

ANNO
2016

COREOGRAFIA
NICOLÒ ABBATTISTA

DRAMMATURGIA
CHRISTIAN CONSALVO

SOPRANO
ANTONELLA D’AMICO

PIANOFORTE
ILARIA MACCACCARO

MUSICA
Puccini, Glass, Verdi, Paulenc,
Bellini, Tiersen, Rachmaninov

LUCI
NICOLÒ ABBATTISTA

DURATA 60” per 7 DANZATORI

CAST ORIGINALE
Chiara Borghini, Susanna Pieri,
Mirta Boschetti, Manuela Colleoni,
Giorgia Varano, Eleonora Mongitore,
Samuele Arisci, Christian Consalvo

PRIMA RAPPRESENTAZIONE
1 febbraio 2016, Teatro Auditorium – Rho (MI)