Accademia di Belle Arti di Brera: Incontro “Verde” con i Lost Movement [10 Maggio 2014]

Sabato 10 Maggio 2014 – ore 11:00 Aula 1

Nell’ambito delle attività didattiche della Cattedra di Pittura di Ignazio Gadaleta, i giovani artisti dell’Accademia di Belle Arti di Brera incontrano i giovani danzatori della compagnia Lost Movement.

Questo secondo incontro, successivo al primo già avvenuto il 13 aprile del 2013, nasce dall’urgenza di comunicazione fra i più diversi linguaggi espressi dalle giovani generazioni, con l’obiettivo di incentivare possibili integrazioni fra i linguaggi specifici delle arti visive e delle arti coreutiche, fra pittura e danza, nell’esperienza della contemporaneità.

Il tema dell’incontro è “Verde. Storie di un colore”, proprio il titolo dell’ultimo libro del celebre Manlio Brusatin che gli studenti hanno già incontrato direttamente a Brera nell’ambito dei “Dialoghi di Colore”.

Gli studenti dell’Aula 1 ed i danzatori di Lost Movement, fra progettualità ed improvvisazioni, svolgeranno azioni parallele  relazionandosi e contaminandosi. Ognuno, pur utilizzando tecniche diversissime, cercherà di stabilire interconnessioni espressive rispetto all’altro.

Le relazioni dialettiche inevitabilmente insorgenti potranno aprire a nuove consapevolezze linguistiche nel segno della moltiplicazione e della condivisione.

Parteciperanno attivamente all’incontro: Pu Cheng, Elisabetta Gazzoli, Narjes Ghorbani, Jingqiu Lu, Saeed Naderi dell’Accademia di Belle Arti di Brera e Jessica Aiello, Francesco Alfieri, Christian Consalvo, Michael Perchinunno, Rossella Piro, Annalisa Vancini di Lost Movement.

L’evento sarà documentato dalle fotografie di Matteo Girola, Florian Zyba e Marco Di Giovanni.

La compagnia Lost Movement nasce nel 2011 da un’idea di Nicolò Abbattista. Lost Movement si propone di ricreare attraverso il linguaggio del corpo concetti ed emozioni che appartengono al quotidiano delle persone. Ciò che caratterizza i workshop della compagnia è l’uso del corpo in relazione ad altri corpi, agli oggetti, ai vestiti, allo spazio d’azione. Gli spettacoli messi in scena dalla compagnia sono stati “Help me”, “Eros e Thanatos”, “Transfert” e “Relation”. Il nuovo spettacolo della compagnia “Daily Mirror” debutterà al Teatro Auditorium di Rho il 26 Maggio 2014.

Leggi l'articolo completo su: http://www.accademiadibrera.milano.it/it/incontro-%E2%80%9Cverde%E2%80%9D-con-lost-movement.html

Leggi l’articolo completo su: http://www.accademiadibrera.milano.it/it/incontro-%E2%80%9Cverde%E2%80%9D-con-lost-movement.html